“Let’s have a tea party!”

Let’s have a tea party!

è un progetto in lingua inglese che ha coinvolto alcune classi dell’Istituto (3Ce, 3Ds, 3Ge) nell’anno scolastico 2021-2022. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un tipico afternoon tea trasformando il laboratorio di enogastronomia in un perfetto angolo del tè londinese.

Guidate da un’esperta madrelingua inglese, le classi hanno curato il setting e preparato alcune ricette originali come gli scones farciti con lemon curd o con clotted cream e strawberry jam, gustando una buona tazza di tè con una macchia di latte per sentirsi davvero british. Il rito del tè è stato impreziosito da una mise en place impeccabile con raffinate porcellane inglesi: teiere, zuccheriere e tazze elegantemente decorate e colorate.

Questa attività didattica ha motivato gli studenti ad utilizzare e a migliorare la lingua inglese, a potenziare specifiche competenze tecnico pratiche e a rafforzare le life skills in un contesto piacevole ed inclusivo.

Protagonisti del processo di apprendimento, gli studenti hanno compreso l’importanza della cerimonia del tè nella cultura britannica e la necessità di avere uno sguardo interculturale per incontrarsi nel mondo. Perciò, it’s tea time!

Tea Party condotto da Ms. Clarissa Killwick

referente del progetto: prof.ssa Anna Rita Benedetto

promotrice e aiutante durante il rito del tè: prof.ssa Sara Canzian

referente inclusione allievi stranieri: prof.ssa Antonella Rizzo