Erasmus+

Erasmus1

 

Erasmus+

Il Programma Erasmus+ offre opportunità di apprendimento e di formazione professionale in Europa attraverso mobilità di studenti e personale della comunità scolastica e supporta la crescita culturale dell’Istituto grazie a una collaborazione con scuole, organizzazioni e imprese coinvolte in un processo educativo internazionale.
I beneficiari del Programma vivranno esperienze di incontro e confronto con altri studenti, docenti, tutor aziendali sia presso il proprio Istituto sia all’estero, utili a consolidare competenze linguistiche, digitali, professionali, sociali e civiche a seconda dell’Azione Chiave del Programma Erasmus a cui si partecipa.
L’Istituto si propone di consolidare in progress la strategia di internazionalizzazione e di coltivare in una dimensione europea i temi chiave dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale, della transizione verso il digitale e della partecipazione alla vita democratica con attenzione alla comunicazione interculturale.
Programmi Erasmus+ finanziati:

  • ACCREDITAMENTO KA120 - SCH per studiare e formarsi in istituzioni scolastiche con mobilità nel 2025, 2026 e 2027;
  • PROGETTO DI MOBILITA’ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO
    KA122- VET per svolgere il PCTO in imprese partner nel 2025;

L’I.P.S.S.E.O.A. “Massimo Alberini” è partner del Consorzio VET International Consortium for Tourism and Environment con alcuni alberghieri d’Italia per mobilità di tipo professionale fino al 2027.

Piattaforma eTwinning e partenariati:

  •  progetto su piccola scala KA210 “Zero Waste” 2024-2025;
  •  progetto su ampia scala KA220 SCH “INOLANG” 2024-2026;
  •  progetto su piccola scala KA210 “EUROPE: WE ARE THE COLOURS OF THE RAINBOW 2024-2026.