DESTINAZIONE DENIZLI
AMBIENTE E COMPORTAMENTI GREEN
ZERO WASTE, DESTINAZIONE DENIZLI
I Paesi partner Italia, Turchia, Polonia e Belgio si sono incontrati a Denizli, in Turchia, per la terza mobilità dal 10 al 14 giugno 2025. Le delegazioni sono state accolte dalla referente della scuola turca “Denizli Nezihe Derya Baltali Bilim & Sanat Merkezi”, dove studenti e docenti hanno condiviso momenti di formazione con attività in lingua inglese, finalizzate a trasmettere una solida consapevolezza ecologica e a rafforzare competenze linguistiche e relazionali. I vari team si sono confrontati su metodologie e buone pratiche da adottare nella vita di tutti i giorni, svolgendo tante attività interattive nei laboratori scolastici della scuola ospitante.
Il tema della sostenibilità ambientale è stato poi approfondito presso l’università di Pamukkale con un’analisi attenta sui benefici della tutela ambientale a partire dal progetto Erasmus + ”Zero Waste”; in particolare, nel dipartimento di ingegneria il gruppo Erasmus ha osservato la produzione di prototipi di macchine elettriche e ammirato, all’esterno, il giardino botanico alla scoperta di piante tipiche locali.
Significative sono state le visite tecniche presso l’azienda municipale di Denizli sul trattamento e depurazione di acque reflue e l’azienda tessile “Deniz Textile”, che cooperano in sinergia nel riutilizzo idrico: gli studenti, infatti, hanno constatato come l’acqua purificata sia impiegata in altri processi industriali, come quello tessile che è un settore ad alta intensità idrica, allo scopo di ridurre l’inquinamento ambientale.
Strepitosi sono stati i tour culturali per ammirare piazze, palazzi, moschee, siti archeologici patrimonio UNESCO a Istanbul, Hierapolis, Izmir, Efeso e a Pamukkale con le sue splendide sorgenti termali. Visitando i centri storici di molte città gli studenti hanno appreso e apprezzato cibo, danze locali e altri aspetti culturali, che hanno arricchito i vari team consolidandone la competenza interculturale.