KA121 SCH

ERASMUS

Siamo lieti di comunicare che l’I.P.S.S.E.O.A. “Massimo Alberini” ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ nel settore Scuola. L’Agenzia Nazionale Indire ha approvato in data 19/04/2024 la candidatura, riconoscendo la qualità del piano di internazionalizzazione presentato per il periodo 2024-2027.
Grazie a questo risultato, l’Istituto riceverà ogni anno cofinanziamenti destinati alla realizzazione di progetti di mobilità internazionale presso scuole ed enti di formazione dell’Unione Europea.
Il Piano di Mobilità Erasmus+ prevede iniziative nell’ambito dell’Azione Chiave 1, con opportunità di crescita e formazione, per rafforzare competenze linguistiche, culturali e professionali, attraverso periodi di studio, tirocinio, job-shadowing e scambi di varia durata, da definire annualmente in base agli obiettivi progettuali.
L’approvazione del progetto conferma l’avvio di attività coerenti agli standard di qualità richiesti a livello europeo e premia la capacità della scuola di progettare azioni concrete, sostenibili e di valore per la comunità scolastica.
Questo accreditamento rappresenta non solo un importante riconoscimento istituzionale, ma anche un’opportunità concreta per consolidare l’impegno dell’Istituto nella formazione di cittadini europei aperti, consapevoli e capaci di affrontare le sfide del futuro.

Il Piano Erasmus 2024 - 2027 è articolato intorno ai seguenti obiettivi chiave:
- Internazionalizzazione attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche di allievi e staff,
- Promozione e consolidamento delle competenze digitali nella didattica,
- Inclusione e la costruzione della cittadinanza europea,
- Pratiche e processi ecosostenibili.